In inverno, tutti vorrebbero una casa calda e accogliente dopo aver avuto freddo fuori con le basse temperature. Con alcuni semplici consigli, è possibile riscaldare più efficacemente e mantenere la casa calda più a lungo.
Pulire e liberare i radiatori
La polvere e lo sporco impediscono al radiatore di distribuire il calore generato in modo ottimale. Inoltre, non dovrebbe essere coperto da tende o mobili, perché questo peggiora notevolmente l'emissione di calore. Ci dovrebbe essere almeno una mano di spazio tra il radiatore e i mobili per evitare l'accumulo di calore.
Sfiatare i termosifoni
Quando sentite un gorgoglio nei termosifoni, potrebbe esserci dell'aria all'interno che interrompe la circolazione dell'acqua di riscaldamento. Il risultato: anche se la valvola è alzata, il radiatore è solo tiepido. L'aria può essere facilmente rimossa e il problema è risolto. A volte l'acqua può fuoriuscire durante lo sfiato del radiatore: tenete un panno o un contenitore di raccolta a portata di mano. In ottobre o novembre, prima dell'inizio della stagione di riscaldamento, è consigliabile ventilare i radiatori per evitare questo problema.
Paraspifferi e tende
I paraspifferi aiutano a coprire le piccole fessure sotto le porte e mantengono l'aria calda nella stanza. Le tende possono anche aiutare a prevenire la fuoriuscita dell’aria calda. Soprattutto la sera, quando fa buio presto, e la notte, le tende dovrebbero essere tirate e le persiane abbassate. Questo risparmia energia e mantiene l'appartamento caldo più a lungo.
Controllare le finestre
Per assicurarsi che il calore generato non vada perso attraverso finestre che perdono, queste dovrebbero essere controllate prima dell'inverno. Inoltre, le guarnizioni devono essere controllate e le guide delle finestre pulite, in modo che le finestre possano essere chiuse in modo ottimale. Qui puoi scoprire di più sul controllo invernale della tua casa.
Ventilare correttamente
Evita le finestre costantemente inclinate in inverno, perché è proprio così che il calore generato può sfuggire. Inoltre, raffredda le pareti e aumenta il rischio di formazione di muffe. Per questo motivo, è meglio aprire completamente le finestre per un breve periodo. Qui troverete tutte le informazioni importanti sul tema "Corretta ventilazione in inverno".
Prestare attenzione alla temperatura della stanza
Non esagerare con la temperatura! Certo, dovreste avere il vostro appartamento bello caldo, ma ricordatevi che 16-18 gradi sono sufficienti per una buona notte di sonno. Nel soggiorno e nella camera dei bambini, può essere un po' più caldo, da 20 a 22 gradi. Di notte, la temperatura della stanza può scendere fino a 5 gradi. Questo vi farà risparmiare energia e denaro.
Non riscaldare troppo
I numeri sulle valvole termostatiche corrispondono alla temperatura ambiente desiderata. Per riscaldare più velocemente, molte persone alzano la valvola del radiatore al numero più alto, ma questi numeri influenzano solo la temperatura desiderata alla quale il radiatore continua a riscaldarsi. Quindi è meglio scegliere la temperatura effettivamente desiderata e non riscaldare inutilmente e aumentare i costi energetici.
Questo articolo è puramente informativo. Non si assume alcuna responsabilità.