L'inverno si avvicina e anche l'appartamento e il giardino dovrebbero essere ben preparati per la stagione fredda al fine di evitare fastidi e danni. Con pochi semplici passi, potete spuntare il controllo invernale della vostra casa e risparmiare energia e denaro.
Controllare e pulire le grondaie
Nei mesi invernali la pressione, a cui sono sottoposte le grondaie, è più alta: la pioggia, il ghiaccio e la neve aumentano il peso che grava sul sistema. Le foglie in particolare possono accumularsi nelle grondaie e nei tubi di scarico delle terrazze dopo l'autunno e tapparli. È consigliabile pulire le grondaie prima dell'inverno e controllare che siano ben fissate.
Controllare finestre e porte
In inverno, le finestre e le porte mantengono il calore negli spazi abitativi e tengono il freddo fuori. Vale la pena di controllare se porte e finestre si chiudono bene per evitare la perdita di calore. Dovreste anche controllare se le guarnizioni sono diventate dure o addirittura porose. Assicuratevi che anche i telai delle finestre siano ben puliti in modo che le finestre si chiudano bene. A temperature fredde, diminuisce inoltre l'effetto lubrificante su porte e cerniere. Controllate che funzionino bene per non ritrovarvi con le porte bloccate.
Controllare il riscaldamento e far pulire il camino
Quando fuori fa freddo, ci piace sederci nel salotto riscaldato o accendere il fuoco nella stufa. Tuttavia, questi dovrebbero essere controllati prima dell'uso e il camino dovrebbe essere controllato per assicurarsi che funzioni correttamente. Un controllo del termostato e della sua regolazione, così come lo stato della batteria, è anche raccomandato per iniziare l'inverno senza preoccupazioni.
Drenare i sistemi di irrigazione e chiudere l'acqua
Assicuratevi che tutte le tubature esterne siano vuote e non contengano più acqua: l'acqua deve essere chiusa, i sistemi di irrigazione svuotati e i tubi da giardino conservati in cantina o nel capanno da giardino per essere riutilizzati in primavera.
Mobili e attrezzature da giardino
I mobili della terrazza e del giardino devono essere puliti e coperti. Questo è meglio farlo in una giornata chiara e calda in modo che l'umidità non si raccolga e rimanga intrappolata sotto la copertura. Anche gli attrezzi da giardino come tosaerba, pale e annaffiatoi dovrebbero essere puliti e conservati in un luogo asciutto in modo da poterli usare di nuovo in primavera.
Tenere la pala da neve a portata di mano
Improvvisamente è arrivato l'inverno e arriva la neve. Ben preparati per l'inverno, la pala da neve è già pronta e i sentieri verso la casa possono essere liberati velocemente. Se ci sono ancora punti scivolosi o ghiaccio, sabbia, trucioli di legno o ghiaia sono una buona alternativa al sale stradale.
Questo articolo è puramente informativo. Non si assume alcuna responsabilità.