È meglio ventilare la mattina e verso mezzogiorno, eventualmente anche la sera. Se passate molto tempo in casa, arieggiare ogni poche ore avrà anche un effetto positivo. Nei mesi invernali, si raccomanda di aprire completamente le finestre per circa 5 minuti (ventilazione d'urto), in modo che idealmente ci sia una corrente d'aria. Una ventilazione troppo lunga o finestre permanentemente inclinate possono portare a problemi nei mesi più freddi dell'anno, poiché i componenti dell'edificio si raffreddano e quando si riscaldano si può formare la condensa, con conseguente crescita della muffa.
Respirare, fare la doccia, cucinare ecc. può produrre diversi litri di umidità. Questo si condensa in luoghi freddi (di solito gli angoli delle facciate esterne) e si può formare la muffa. Attraverso il giusto comportamento di ventilazione, questa umidità viene eliminata.
Il vantaggio della nostra regione è che abbiamo un'aria fredda e secca, con la quale si crea uno scambio d'aria ottimale attraverso una corretta ventilazione.