Cosa ne direste di un soggiorno più luminoso o anche qualsiasi altra stanza? Inoltre una panca versatile e tutto in uno? Una grande facciata in vetro apre la stanza e la fa sembrare più grande. Quando si costruisce un tale elemento, bisogna considerare quanto segue: dato che modificata la facciata esterna, é sicuramente necessario un permesso ed è consigliabile anticipatamente chiarire l'intera procedura con un ingegnere per ottenere informazioni complete. Inoltre, deve essere presa in considerazione la statica, c'è già un'apertura della finestra e si deve abbassare solo l'altrzza del parapetto? C'è una apertura a muro o quella esistente deve essere ingrandita? Bisogna considerare anche il tipo di ombreggiatura da utilizzare. Ci sono altri lavori di ristrutturazione o di manutenzione che possono essere combinati per aproffittare di interessanti vantaggi fiscali...
La finestra stessa può essere un vetro fisso, una finestra scorrevole o a battente o simile. Nel caso di un elemento di apertura, si deve tener conto del terreno all'esterno del muro e si deve installare una protezione anticaduta corrispondente (ringhiera). Per non disturbare la vista guadagnata, sarebbe ottimale decidere per una vetrata fissa.
Infine centra anche il fattore estetico: materiale e colore del telaio della finestra? O un sistema senza cornice? Materiale e colore del davanzale della finestra? Anche i lati e il soffitto dell'apertura devono essere coperti?
La profondità del davanzale della finestra stessa dovrebbe essere di almeno 40 cm per usarla come una accogliente area di seduta.
Più largo è, più spazio si crea anche sotto: sia come scaffale aperto che con i cassetti.