Soggiorno, ufficio, stanza giochi per bambini, camera da letto – lo spazio è prezioso e per vivere bene è necessario saper sfruttare gli spazi di casa in maniera ottimale. Con alcuni consigli e trucchi si può ottimizzare lo spazio per una casa più funzionale.
Utilizzare l'intera stanza
Le piccole nicchie e lo spazio sotto le scale possono essere trasformati in un ufficio. Usando materiali e colori simili, la scrivania si integra visivamente con la scala. NB: una scrivania secrétaire è un’ottima soluzione per nascondere la zona di lavoro in un attimo.
Stanze visivamente separate
Divisori o scaffali sono un buon modo per dividere visivamente le stanze in aree diverse. I tappeti possono anche essere una buona soluzione per separare l'angolo giochi dei bambini dal resto del soggiorno, per esempio. I tappeti chiari fanno sembrare la stanza più grande. Dividere le stanze con degli scaffali offre anche molto spazio per tutte le nostre cose.
Sfrutta lo spazio in altezza
Un mezzanino è un livello rialzato all'interno di una stanza ed è un ottimo modo per fare più usi di uno spazio. L'area rialzata può essere utilizzata per una zona notte, mentre lo spazio sotto il mezzanino può essere usato come spazio di lavoro o per un accogliente divano. Un letto a soppalco può essere una buona alternativa.
Ogni cosa al suo posto
Poiché si può vedere tutto, il disordine è il nemico della vita a pianta aperta e dell'uso multifunzionale dello spazio. Ecco perché è importante creare uno spazio specifico per tutte le nostre cose - scaffali nella zona di lavoro, armadi e cassettiere nella zona giorno e nell'angolo giochi. Così abbiamo tutto a portata di mano.
Questo articolo è puramente informativo. Non si assume alcuna responsabilità.
Photo by Catherina Schürmann on Unsplash